Le Banche sono Spaventate dalla Blockchain!
Il risparmio sui costi nel settore bancario sono stati stimati tra i 16 miliardi e 20 miliardi di dollari americani all’anno utilizzando la tecnologia blockchain.
Tuttavia, non si tratta solo di risparmio. Considerare un cambiamento sulle modalità di raccolta fondi dai mercati di capitali di debito e dalle offerte pubbliche iniziali alle Initial Coin Offerings (ICO).
Se facessimo un passo avanti, ci sarebbe ancora bisogno di mercati azionari per come li conosciamo oggi?
Le criptovalute potrebbero sostituire le tradizionali azioni di società quotate o non quotate e la tecnologia blockchain gestirebbe e registrerebbe il trasferimento di azioni della società in questione su un registro decentralizzato. Forse non succederà domani, ma potrebbe essere realtà.
Gli intermediari non sarebbero più necessari e potremmo vedere la fine dei broker tradizionali di oggi.
Una migrazione dal denaro fisico a quello virtuale sembrerebbe quindi inevitabile – con il sentiment del mercato che spinge il valore delle criptovalute mentre oggi gli indicatori economici guidano le valute di carta.
Quale sarebbe lo scopo delle banche centrali quando l’uso della carta moneta crollerà in favore della moneta virtuale?
Il Giappone ha già adottato le criptovalute come moneta in corso legale. Mentre il mercato continua ad evolversi, altri seguiranno.
Se i banchieri centrali vogliono continuare a godersi i loro giorni sotto i riflettori, avranno bisogno di recuperare. U
n lato che rimane carente è quello normativo. Prendendo il controllo dai governi, forse le banche centrali finiranno per diventare equivalenti alle commissioni di supervisione, elaborando il quadro normativo e definendo l’inclusione progressiva della tecnologia blockchain nel sistema finanziario.
Alcuni sostengono che una tale funzione sarebbe di gran lunga di maggiore valore.
Le prospettive per la tecnologia blockchain appaiono brillanti e i vantaggi derivanti dall’adozione della tecnologia saranno al di là della comprensione. In che modo la tecnologia verrà accolta sarà in definitiva la chiave di come avvantaggerà i mercati finanziari e il mondo in generale.
Per ora, le maggiori banche e le banche centrali del mondo hanno iniziato a investire un capitale significativo nell’uso della tecnologia blockchain. Mentre i CEO delle banche sono stati generalmente sprezzanti nei confronti di Bitcoin, la visione è abbastanza diversa quando si tratta della tecnologia alla base.
I primi protagonisti saranno probabilmente le più grandi banche del mondo che vorranno farsi strada per non rimanere indietro. JPMorgan Chase & Co (JPM:N) ha annunciato ad Ottobre di aver lanciato un nuovo sistema di pagamento utilizzando la tecnologia blockchain in collaborazione con Royal Bank of Canada (RY: TO) e con l’Australia and New Zealand Banking Group (ANZ: AX).
Le 3 banche non sono le uniche con l’IBM che ha assegnato a diversi gruppi di rinnovare i processi interni utilizzando la tecnologia blockchain. Anche Microsoft è sul pezzo e probabilmente sarà uno dei leader nel gruppo. La velocità con cui si muovono le banche è un’indicazione di quanto siano spaventati da ciò che blockchain potrebbe significare per loro.
Le banche centrali non rimarranno molto indietro… dsemihidden0